Siamo in un tempo davvero lontano. Un gruppo di neandertaliani come ogni anno, con la fine dell’inverno, compie il viaggio per raggiungere il proprio rifugio estivo, nella grotta sopra la cascata. Qualcosa di straordinario però sconvolge le loro abitudini. Nell’isola vicino alla cascata ci sono altri come loro. Si rivelano presto una presenza infausta. Alcuni del gruppo spariscono, altri vengono uccisi o rapiti. Alla fine sarà chiaro che qualsiasi contatto pacifico fra le due comunità è impossibile.
Dall’uomo di Neanderthal sono passati 200.000 anni, ci siamo evoluti, abbiamo fatto grandi scoperte, siamo andati sulla Luna e mandiamo sonde su Marte ma siamo ancora incapaci di vivere in modo pacifico tra di noi.
Uomini Nudi (Sellerio) sarà presentato all’Archivio di Stato da Alicia Giménez-Bartlett, spagnola, scrittrice di libri gialli.
Sua è la serie di romanzi polizieschi che vedono protagonista Petra Delicado, un’ispettrice della polizia di Barcellona che, insieme al suo più stretto collaboratore, il viceispettore Fermin Garzón, deve di volta in volta affrontare difficili casi di omicidio.
Dove: Novara – Archivio di Stato – Via Archivio 2
Quando: 4 aprile, ore 18,00